ERIKA DE LORENZI è ideatrice del progetto Moviechorus e Direttrice artistica dei cori.
Ha studiato canto jazz con il M° David Wilkes Benini e ha continuato poi negli anni a studiare e a
ricercare una propria dimensione vocale, mettendosi alla prova con vari generi e formazioni musicali.

Ha studiato canto lirico presso l’insegnante Daniela Battaglia Damiani.

Attualmente sta frequentando il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo per perseguire la Laurea in
Canto Pop Jazz.
È laureata in Scienze della Formazione Primaria. In linea con i suoi studi universitari, si è specializzata nell’educazione musicale per l’infanzia.

Ha collaborato con diverse scuole dell’infanzia, primarie e secondarie proponendo progetti di educazione musicale, corsi di canto corale e coro gospel, laboratori di teatro. Ha lavorato come insegnante di canto e propedeutica vocale per ragazzi e adulti e per 16 anni è stata direttrice di un coro di bambini e ragazzi.
Ha cantato come corista e solista in cori gospel conosciuti a livello nazionale e internazionale. Con loro, numerosi i concerti in tutta Italia.
L’ultima esperienza come corista l’ha vista componente del coro del M° Luca Pitteri durante l’edizione natalizia 2011 della trasmissione televisiva “Io Canto”. È impegnata come interprete dei musical “Spettacolo Spettacolare”, “Rockadelica” e “Mamma Mia” proposti dall’Associazione Mouge di Padova.
Da più di dieci anni Erika lavora in duo con il chitarrista Alessandro Modenese, affermato artista padovano. Il loro percorso artistico li vede coinvolti in svariati eventi artistici, spettacoli concerto e progetti teatrali. Il duo ha inciso un disco di brani cover “Corde.Voce.Cuore.” ed un secondo disco dedicato alla tradizione natalizia “A merry little Christmas in acoustic”.
Dal 2006 inizia la loro collaborazione artistica con il trombettista Fabiano Maniero – Prima Tromba del Teatro La Fenice di Venezia e Tromba Solista de I Solisti Veneti – con il quale formano il MovieTrio, proponendo un repertorio dedicato alla grande musica da film riarrangiata per voce, tromba e chitarra.

Il MovieTrio ha inciso diversi dischi: “Le Grandi Colonne sonore”, “Musica per non dimenticare”, “Ennio Morricone Treasure”, “Voice”, “Music for life” (www.movietrio.it).
In occasione del suo concerto a Padova, Erika ha duettato con Gianni Morandi il 17 gennaio 2009 con la canzone “Grazie Perché”; il 5 maggio 2012 ha diretto il coro Moviechorus in apertura del concerto di Riccardo Fogli al Teatro Verdi di Padova e ha duettato con lui con la canzone “Tanta voglia di lei”.
Ha inciso come voce recitante per lo spot pubblicitario 2015 dell’azienda “Pittarello” trasmesso nelle reti Rai e Mediaset.
Appassionata delle tematiche inerenti l’Ecosostenibilità e al rispetto dell’Ambiente, Erika ha dato vita al progetto “ConCerto Stile l’Ecosostenibilità come Stile di vita” attraverso il quale propone una rassegna di spettacoli incentrati su tali tematiche.

CLAUDIA FERRONATO è la direttrice artistica dei cori Moviechorus bambini, Moviechorus Teen e Moviechorus BIG di Busiago di Campo San Martino.
È una cantante professionista con pluriennale esperienza come didatta.
Fin dal 2000 conduce laboratori di educazione musicale e sperimentazione vocale presso scuole di primo e secondo grado. Inizia studiando canto lirico col M° Sante Brugnolo, poi jazz col M° David Wilkes Benini e dal 2010 approfondisce la tecnica con l’insegnante Liliana Tami. Ha una laurea come Operatore della Sicurezza e del Controllo Sociale e una come musicoterapista.
Si sta inoltre specializzando in Psicofonia sotto la guida della Dott.ssa Elisa Benassi.
Insegna canto e propedeutica vocale dal 2005 e ha condotto numerosi seminari sull’uso della voce, corsi di canto e di canto corale in diverse parti d’Italia. Dal 2008 è insegnante presso Art Voice Academy di Castelfranco Veneto, diretta dal M° Diego Basso, presso la quale è anche direttrice di tre cori: 5-13 anni, 14-18 anni e uno dai 19 ai 99 anni.

Ha cantato come corista e solista in cori gospel di fama nazionale ed internazionale, dal 2001è la voce del gruppo Calicanto, esponente di spicco del panorama internazionale della World Music che, attraverso i suoi concerti, propone in tutto il mondo, dall’America a Santiago de Compostela e in tutta Italia, una raffinata rilettura della musica tradizionale veneta.
Dal 2001 inoltre approfondisce le tematiche legate alla tradizione Veneta, al suo recupero e alla sua rivalorizzazione sotto la guida del Prof. Roberto Tombesi, etnomusicologo e musicista.
Voce solista dell’Orchestra Popolare delle Dolomiti che coinvolge musicisti provenienti da tutto l’arco dolomitico e che propone musica tradizionale.
Solista nel 2002 e nel 2003 del concerto di Natale in Vaticano, trasmesso dall’Aula Nervi su Canale 5 e per 7 anni corista dello stesso su RAI2 (ultimo nel dicembre 2013). Partecipa a numerose trasmissioni su reti televisive nazionali come corista anche sotto la guida del M° Luca Pitteri.
Da tre anni collabora anche artisticamente con il marito, Andrea Pedrotti, eclettico musicista veronese, proponendo un repertorio che spazia dal pop internazionale al cantautorato, fino allo swing e al jazz, con sole chitarra e voce.
È impegnata in importanti collaborazioni con l’Orchestra Filarmonia Ragionale Veneta, con Vittorio Matteucci (protagonista di musical come Notre Dame de Paris, Tosca, Romeo e Giulietta), con Luca Francioso e con vari musicisti e artisti dell’area veneta e non solo.
Partecipa ai progetti musicali “Abba”, “Pop meet Classic”, “Queen”, “Note da Oscar” con la Silver Simphony Orchestra.
Studia recitazione dal 2010 e vanta collaborazioni in ambito teatrale con l’attrice Laura Curino e Titino Carrara de La Piccionaia.
Ha inciso come corista e/o solista 22 dischi e numerosi jingle pubblicitari.

SILVIA QUARANTA è la Direttrice artistica dei cori Moviechorus BIG (propedeutica per entrare nel
coro BIG) a Rubano e a Stra (Venezia).
Ha studiato canto moderno con l’insegnante Jessica Da Re seguendo il metodo Vocal Care.
Prediligendo il canto corale, segue per molti anni la strada del gospel, cantando come corista e solista, fino ad arrivare a prendere la direzione di un coro di cui cura la formazione tecnica e l’aspetto artistico.

Rimanendo in linea con il suo percorso di fede, sceglie di dedicarsi interamente alla Christian Music, collaborando con molti autori del genere, nazionali ed internazionali, partecipando a numerosi concerti come corista e solista.
Nel 2007 partecipa ad un progetto ideato per le scuole dal musicista Giko Pavan, incidendo un disco intitolato “I giorni della creazione”, con la partecipazione del soprano Sonia Marcato.
Nel contempo canta in un gruppo pop rock che propone musica propria e nel 2009 incide un album di inediti.

Amante dello sperimentare, negli anni approfondisce tutto ciò che riguarda in particolare la fisiologia degli apparati vocale e respiratorio, ricercando tra le innumerevoli proposte e tecniche, leggendo di vari autori e partecipando a numerosi seminari tenuti da foniatri (in particolare il Dott. F. Fussi), logopedisti, da professionisti del mondo del jazz e del teatro, e dell’ uso della voce in
tutte le direzioni, non ultima quella della comunicazione.
Nel 2012 entra a far parte della famiglia Moviechorus come corista e solista, esperienza che continua a tutt’oggi.