Moviechorus è il primo ed unico coro italiano (e forse nel mondo) interamente Ecosostenibile.
Tutte le attività relative agli incontri del corso e gli eventi organizzati da MOVIECHORUS vengono monitorate dalla società di consulenza Koinèco con lo scopo di individuare i comportamenti maggiormente rispettosi dal punto di vista ecologico, verificarne l’utilizzo ed infine calcolare le emissioni di Co2 provocate nel complesso.

Al termine di ogni anno di corso MOVIECHORUS provvede alla compensazione delle Co2 emesse attraverso la piantumazione di alberi nella quantità idonea a tale scopo. Una serie di iniziative accompagnano lo sviluppo del progetto, al fine di informare i coristi sui livelli di emissione legati alle loro attuali abitudini e stimolarli ad assumere comportamenti più ecosostenibili.

Gli alberi piantumati sono di specie antica a rischio di estinzione, coltivati e generosamente forniti dal Vivaio Omezzolli di Riva Del Garda (www.fruttiantichi.biz).

Per la realizzazione del progetto viene effettuato un calcolo delle emissioni di CO2 prodotte dalle risorse energetiche consumate durante gli incontri del coro, le riunioni dell’associazione e i concerti (elettricità, riscaldamento), dai mezzi di trasporto utilizzati, dalle forme di comunicazione adottate (cartacee e web).

Nel contempo si promuove l’utilizzo di carta riciclata, la raccolta differenziata dei rifiuti, l’organizzazione della mobilità in car pooling, e si utilizzano allestimenti informativi e di sensibilizzazione durante i concerti e le lezioni di canto.

timeline_pre_loader
2012

piantumazioni con i raggazzi

2013

Piantumazioni con i ragazzi

2014

Piantumazioni con i ragazzi

2015

Piantumazioni con i ragazzi

2016

Piantumazioni con i ragazzi

2017

VIVAIO OMEZZOLLI
Il Vivaio Omezzolli ha svolto e sta svolgendo, una ricerca rivolta al recupero di varietà di frutta antica e in via d’abbandono. Questo lavoro di conservazione della biodiversità portato avanti da oltre 50 anni, consiste nella localizzazione sul territorio di piante di un certo interesse prese in osservazione in azienda e riprodotte con metodo biologico-biodinamico. In questo momento si stanno controllando circa 1000 varietà di frutta, ed in particolare si osservano: la resistenza alle varie malattie sia della pianta che del frutto; le proprietà organolettiche; la conservabilità nel tempo senza uso di cella frigorifera; il comportamento sui vari portainnesti; la possibile rivalorizzazione a fini produttivi e di conservazione storico-culturale.

Nel Vivaio si possono trovare tipi di piante da frutto completamente esenti da trattamenti, o che necessitano di trattamenti minimi, per una coltivazione ed alimentazione naturale ed ecocompatibile.
Il Vivaio Omezzolli elenca inoltre varietà di piante da frutto di ‘cultivar’ antiche e in via d’abbandono, coltivate con sistema biologico-biodinamico, che si possono acquistare con certificazione biologica I.M.C.

 

VIVAI PIANTE OMEZZOLLI s.s.
via Brione 9 – 38066 Riva del Garda, Trento
tel. 0464 551642 – fax. 0464 557188 – www.vivaiomezzolli.it email info@vivaiomezzolli.it