Direzione Artistica

Padova città

ERIKA DE LORENZI è ideatrice del progetto Moviechorus e Direttrice artistica dei cori.
Ha studiato canto jazz con il M° David Wilkes Benini e ha continuato poi negli anni a studiare e a ricercare una propria dimensione vocale, mettendosi alla prova con vari generi e formazioni musicali.

Ha studiato canto lirico presso l’insegnante Daniela Battaglia Damiani.

È laureata in Scienze della Formazione Primaria. In linea con i suoi studi universitari, si è specializzata nell’educazione musicale per l’infanzia.

Ha collaborato con diverse scuole dell’infanzia, primarie e secondarie proponendo progetti di educazione musicale, corsi di canto corale e coro gospel, laboratori di teatro. Ha lavorato come insegnante di canto e propedeutica vocale per ragazzi e adulti e per 16 anni è stata direttrice di un coro di bambini e ragazzi.
Ha cantato come corista e solista in cori gospel conosciuti a livello nazionale e internazionale. Con loro, numerosi i concerti in tutta Italia.
L’ultima esperienza come corista l’ha vista componente del coro del M° Luca Pitteri durante l’edizione natalizia 2011 della trasmissione televisiva “Io Canto”. È impegnata come interprete dei musical “Spettacolo Spettacolare”, “Rockadelica” e “Mamma Mia” proposti dall’Associazione Mouge di Padova.
Da più di dieci anni Erika lavora in duo con il chitarrista Alessandro Modenese, affermato artista padovano. Il loro percorso artistico li vede coinvolti in svariati eventi artistici, spettacoli concerto e progetti teatrali. Il duo ha inciso un disco di brani cover “Corde.Voce.Cuore.” ed un secondo disco dedicato alla tradizione natalizia “A merry little Christmas in acoustic”.
Dal 2006 inizia la loro collaborazione artistica con il trombettista Fabiano Maniero – Prima Tromba del Teatro La Fenice di Venezia e Tromba Solista de I Solisti Veneti – con il quale formano il MovieTrio, proponendo un repertorio dedicato alla grande musica da film riarrangiata per voce, tromba e chitarra.

Il MovieTrio ha inciso diversi dischi: “Le Grandi Colonne sonore”, “Musica per non dimenticare”, “Ennio Morricone Treasure”, “Voice”, “Music for life” (www.movietrio.it).
In occasione del suo concerto a Padova, Erika ha duettato con Gianni Morandi il 17 gennaio 2009 con la canzone “Grazie Perché”; il 5 maggio 2012 ha diretto il coro Moviechorus in apertura del concerto di Riccardo Fogli al Teatro Verdi di Padova e ha duettato con lui con la canzone “Tanta voglia di lei”.
Ha inciso come voce recitante per lo spot pubblicitario 2015 dell’azienda “Pittarello” trasmesso nelle reti Rai e Mediaset.
Appassionata delle tematiche inerenti l’Ecosostenibilità e al rispetto dell’Ambiente, Erika ha dato vita al progetto “ConCerto Stile l’Ecosostenibilità come Stile di vita” attraverso il quale propone una rassegna di spettacoli incentrati su tali tematiche.

CLAUDIA FERRONATO è una cantante professionista con pluriennale esperienza come didatta.

Inizia studiando canto lirico, poi jazz. Approfondisce la tecnica con l’insegnante Liliana Tami e poi con il vocal coach Giuseppe Lopizzo.

Anche il suo percorso di studi segna la sua formazione come artista, sebbene in parte non riguardi l’ambito artistico. Ha infatti due lauree, una come Operatore della Sicurezza e del Controllo Sociale e una come musicoterapista e, sull’onda di quest’ultima, ha seguito i tre livelli di formazione in Psicofonia sotto la guida della Dott.ssa Elisa Benassi.

Artista eclettica, spazia dalla world music al pop, dalla direzione corale al vocal coaching.

Dal 2001 è la voce del gruppo Calicanto, esponente di spicco del panorama internazionale della World Music che, attraverso i suoi concerti, propone in tutto il mondo, dall’America a Santiago de Compostela, Finlandia, Spagna, Olanda, etc e in tutta Italia, una raffinata rilettura della musica tradizionale veneta, approfondendo le tematiche legate alla tradizione Veneta, al suo recupero e alla sua rivalorizzazione.

Dal 2009 è vocal coach e direttrice corale presso Art Voice Academy, diretta dal M° Diego Basso, con il quale si esibisce anche in numerosi concerti (swing anni ’30 italiano, tributo alle stelle del pop, tributo alle voci femminili, il musical, Queen) e performance televisive (Viva Mogol-Rai1, Music-Canale5). Nel 2020 è stata vocalist per Vittorio Grigolo, sotto direzione del M° Basso durante la serata finale del Festival di Sanremo.

Per 12 anni è stata solista e corista del Concerto di Natale in Vaticano e dal 2018 è responsabile del coro di Art Voice Academy per questo grande concerto che l’ha vista cantare al fianco di artisti come Al Jarreu, Noa, Dee Dee Bridgewater, Elisa, Tony Hadley.

Vocal coach della trasmissione SANREMO YOUNG nel 2018, trasmessa da RAI1.

Dal 2013 è direttrice corale di Moviechorus, unico coro ecosostenibile in Italia, che conta più di 200 coristi fra bimbi, teen, young e big e si è esibito al Teatro Verdi di Padova, al Gran Teatro Geox, a Roma e in vari teatri del Veneto.

Ha studiato recitazione dal 2010 al 2015 e vanta collaborazioni in ambito teatrale con l’attrice Laura Curino e Titino Carrara de La Piccionaia.

Ha inciso come corista e/o solista 24 dischi e numerosi jingle pubblicitari.

CLAUDIA